*********** [single event_custom.php] stec_event

Corso su contratti pubblici, procedure ad evidenza pubblica, anticorruzione e valorizzazione dei risultati della ricerca. 09 AprilApr 2019 14:00 - 10 AprilApr 2019 17:00 UTCVia San Faustino 74/b, Brescia

Quali sono i vincoli amministrativi all’attività di valorizzazione dei risultati della ricerca? In che misura la disciplina tradizionale per la selezione del contraente si applica anche alla scelta dei finanziatori o dei licenziatari? In che modo si può tutelare il valore delle informazioni confidenziali di fronte al diritto di accesso? Quali sono le opportunità e i rischi negli accordi collaborativi? Con rappresentanti del mondo della ricerca, del trasferimento tecnologico, di accademici e magistrati questo corso Netval cerca di dare risposte a questi interrogativi e di fornire indicazioni utili e affidabili per la corretta gestione amministrativa delle procedure di valorizzazione della proprietà intellettuale.

Martedì 9 aprile 2019

14.30 – 16.00
Saluti e benvenuto ai partecipanti:
- Prof. Maurizio Tira (Rettore dell’Università degli Studi di Brescia)
- Avv. Alessandra Moscatelli (Direttore Generale dell’Università degli Studi di Brescia)
- Prof. Franco Docchio (Delegato del Rettore alla Terza Missione, Università degli Studi di Brescia)
- Prof. Mario Gorlani (Università degli Studi di Brescia) - "La applicazione della disciplina degli appalti pubblici ai contratti per la valorizzazione dei risultati della ricerca; in particolare, la selezione del contraente"

16.30 – 18.00
- Prof.ssa Vera Parisio (Università degli Studi di Brescia) - "Il diritto di accesso ai documenti amministrativi e la tutela della confidenzialità sui risultati della ricerca, in particolar modo per quanto riguarda la segretazione degli scritti"
- Dott. Paolo De Angelis (Responsabile Unità Professionale Servizio giuridico, ARTEC, Università degli Studi di Bologna)- "Gli accordi di cooperazione istituzionale: opportunità o rischio?"

Mercoledì 10 aprile 2019

9.30 – 11.00
- Avv. Arturo Pironti (Consulente legale in-house della Fondazione Edmund Mach) - "La valorizzazione dei risultati della ricerca delle fondazioni di ricerca trentine tra direttive provinciali e best practices: un caso di studio"
- "Valorizzazione dei risultati della ricerca e ruolo del giudice amministrativo nel controllo ex post" - Relatore da confermare

11.30 – 12.00
- Prof. Massimiliano Granieri (Università degli Studi di Brescia) - "La selezione del contraente per la partecipazione al capitale sociale degli spin-off universitari secondo l’ANAC"

12.00 – 13.30

Tavola rotonda

Modera: Prof. Franco Docchio, Delegato alla Terza Missione, Università degli Studi di Brescia

Import to Google Calendar

Location

Università degli Studi di Brescia, Aula Magna di Economia, Via San Faustino 74/b, Brescia

Directions

Could not find route!

Network per la valorizzazione della ricerca universitaria - P. IVA 03092240138

Privacy Policy | Cookie Policy
Amministrazione Trasparente
Download Press Kit
Resta aggiornato su eventi, bandi e competizioni per l’innovazione e il trasferimento tecnologico.

ISCRIVITI QUI
@ Copyright Netval | Credits
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram