English

Corsi 2020

La proposta formativa 2020 intende rispondere ad esigenze e contesti in evoluzione che da una parte richiedono sempre maggiore specializzazione del personale impegnato nelle diverse attività di valorizzazione dei risultati della ricerca pubblica, e dall'altra una sempre maggiore capillarità  nella diffusione della cultura relativa alla tutela giudica dei risultati e promozione della imprenditorialità verso target più ampi rispetto a quelli degli specialisti del trasferimento di conoscenza.

Il programma dei corsi 2020 sarà così articolato:

  • 4 Webinar
  • 1 Summer School
  • Corsi a catalogo (su richiesta) 

I programmi dei corsi in calendario non ancora pubblcati, saranno comunicati e diffusi nei prossimi mesi.

Per quanto concerne i corsi a catalogo si prega di contattare la Segreteria Netval.

Elenco dei Corsi 2020

  • Giornata di formazione e condivisione per i beneficiari del bando UIBM-MISE, 2 dicembre 2020

    L’incontro è stato organizzato per tutti i beneficiari del bando UIBM-MISE-MinSal sul trasferimento tecnologico, che sono pertanto vivamente invitati a partecipare. 

    La partecipazione all’incontro è gratuita. La registrazione è obbligatoria, iscrivendosi al link https://zfrmz.eu/ATd3xc8l0gxe3ApuoZsh

    La segreteria Netval invierà agli iscritti le informazioni per i collegamenti telematici.

    La giornata di formazione verrà replicata anche nei primi mesi del 2021.

  • Webinar "IP nei progetti competitivi verso Horizon Europe", 24 novembre ore 15.00, Microsoft Teams

    - Per i soci Netval la quota è pari a € 80 per persona
    € 180 euro nel caso di iscrizione fino a 3 persone
    € 300 euro nel caso di iscrizione fino a 6 persone 

    - Per i non associati a Netval: € 100 + IVA per persona
    € 240 euro + IVA nel caso di iscrizione fino a 3 persone

     

    Iscrizioni


    Per iscriversi compilare la relativa scheda di adesione.

    Ricevuta l'iscrizione, la Segreteria Netval provvederà ad inviarvi il link a Microsoft Teams per il collegamento.

    Gli interessati potranno inviare le domande sull'argomento entro e non oltre il 2o novembre all'indirizzo segreteria@netval.it, indicando in oggetto "Domande per webinar Netval 24 novembre", al fine di poter trattare le questioni di maggiore interesse durante la diretta. In piena riservatezza del mittente, le domande verranno raggruppate per specifico oggetto e sottoposte al relatore prima del webinar.

     

    Si ricorda che il form di iscrizione una volta compilato e inviato alla Segreteria Netval, costituirà un impegno al pagamento della quota di partecipazione al corso indicato.

  • Definiamo la Terza Missione, 5-6 novembre

    STRATEGIE, MODELLI, ORGANIZZAZIONE E STRUMENTI PER MASSIMIZZARE LA VALORIZZAZIONE DELLA CONOSCENZA E L’IMPATTO SULLA SOCIETA’

    DATA: 5 e 6 novembre 2020

    MODALITA’ TELEMATICA

    Il tema del trasferimento tecnologico è ormai evoluto in un concetto più ampio di terza missione, stabilmente oggetto di azioni e politiche, nonché di attività quotidiana e progettualità nelle università e negli Enti Pubblici di Ricerca italiani ma non ancora definita pienamente e compiutamente.

    Tra i molti interventi che sono necessari per colmare il gap rimanente, figura la formazione. Occorre infatti maggiore impegno per aggiornare le competenze ed allineare i comportamenti operativi di docenti, personale tecnico-amministrativo, policy makers, ecc.

    A tale proposito, considerandolo come parte dei propri compiti statutari, Fondazione CRUI, Netval e CODAU hanno deciso di offrire il presente percorso formativo destinato ai Delegati del Rettore e ai responsabili amministrativi e gestionali, figure chiave nei dipartimenti universitari, e ai dirigenti e funzionari negli enti pubblici di ricerca.

    Destinatari del percorso formativo sono le nuove figure di Delegati del Rettore nei vari ambiti toccati dalla Terza Missione, le nuove figure professionali Tecnico-Amministrative gestionali che hanno la responsabilità di dipartimenti universitari o di strutture equivalenti negli enti pubblici di ricerca. È comunque aperta la partecipazione anche ad altre persone che lavorano nella struttura amministrativa di università ed enti pubblici di ricerca.

  • Webinar "Iniziative e contratti POC", 27 ottobre ore 15.00, Google Meet

    - Per i soci Netval la quota è pari a € 80 per persona
    € 180 euro nel caso di iscrizione fino a 3 persone
    € 300 euro nel caso di iscrizione fino a 6 persone 

    - Per i non associati a Netval: € 100 + IVA per persona
    € 240 euro + IVA nel caso di iscrizione fino a 3 persone

     

    Iscrizioni


    Per iscriversi compilare la relativa scheda di adesione.

    Ricevuta l'iscrizione, la Segreteria Netval provvederà ad inviarvi il link a Google Meet per il collegamento.

    Gli interessati potranno inviare le domande sull'argomento entro e non oltre il 23 ottobre all'indirizzo segreteria@netval.it, indicando in oggetto "Domande per webinar Netval 27 ottobre", al fine di poter trattare le questioni di maggiore interesse durante la diretta. In piena riservatezza del mittente, le domande verranno raggruppate per specifico oggetto e sottoposte al relatore prima del webinar.

     

    Si ricorda che il form di iscrizione una volta compilato e inviato alla Segreteria Netval, costituirà un impegno al pagamento della quota di partecipazione al corso indicato.

  • Definiamo la terza missione, 18-19 giugno 2020

    Strategie, modelli, organizzazione e strumenti per massimizzare la valorizzazione della conoscenza e l’impatto sulla società

    Percorso formativo organizzato dalla Fondazione CRUI, CODAU e NETVAL
    18-19 giugno 2019 | Modalita' telematica

    Il tema del trasferimento tecnologico è ormai evoluto in un concetto più ampio di terza missione, stabilmente oggetto di azioni e politiche, nonché di attività quotidiana e progettualità nelle università e negli Enti Pubblici di Ricerca italiani ma non ancora definita pienamente e compiutamente.

    Tra i molti interventi che sono necessari per colmare il gap rimanente, figura la formazione. Occorre infatti maggiore impegno per aggiornare le competenze ed allineare i comportamenti operativi di docenti, personale tecnico-amministrativo, policy makers, ecc.

    A tale proposito, considerandolo come parte dei propri compiti statutari, Fondazione CRUI, Netval e CODAU hanno deciso di offrire il presente percorso formativo destinato ai Delegati del Rettore e ai responsabili amministrativi e gestionali, figure chiave nei dipartimenti universitari, e ai dirigenti e funzionari negli enti pubblici di ricerca.

    Destinatari del percorso formativo sono le nuove figure di Delegati del Rettore nei vari ambiti toccati dalla Terza Missione, le nuove figure professionali Tecnico-Amministrative gestionali che hanno la responsabilità di dipartimenti universitari o di strutture equivalenti negli enti pubblici di ricerca. È comunque aperta la partecipazione anche ad altre persone che lavorano nella struttura amministrativa di università ed enti pubblici di ricerca.

  • Webinar "Gestione della IP nella ricerca commissionata", 29 giugno ore 15.00, YouTube

    L’ interazione con il mondo industriale è diventata sempre più un’attività insita e propedeutica al trasferimento tecnologico. In tal senso i TTO sono chiamati in prima linea per la gestione dei questi rapporti. Le forme di ingaggio variano per architettura e complessità, dal conto terzi diretto a partecipazioni in progetti competitivi con forme di subcontraenza ed infine alle varie iniziative di open innovation. Il presente webinar vuole fare il punto sugli aspetti di strategia ma anche su quelli relativi all’organizzazione dei TTO e alle diverse forme contrattuali possibili per la gestione della proprietà intellettuale esistente e per quella eventualmente generata nell’ambito di progetti di ricerca commissionati dalle imprese.

     

    Scarica qui la locandina

    29 giugno 2020 ore 15.00 - YouTube

    15:00 - Saluti del Rettore, Università di Urbino, Vilberto Stocchi

    15:15 - Saluti del Prorettore alla Terza Missione, Università di Urbino, Fabio Musso

    15:30 - Saluti del Presidente di Netval, Giuseppe Conti, Università di Bologna

    15:45 - Alessandra Baccigotti, Università di Bologna e ASTP

    17:00 - Q&A e conclusioni

    Modera: Vanessa Ravagni, Università di Trento e Netval

    - Per i soci Netval la quota è pari a € 80 per persona
    € 180 euro nel caso di iscrizione fino a 3 persone
    € 300 euro nel caso di iscrizione fino a 6 persone 

    - Per i non associati a Netval: € 100 + IVA per persona
    € 240 euro + IVA nel caso di iscrizione fino a 3 persone

     

    Iscrizioni


    Per iscriversi compilare la relativa scheda di adesione.

    Ricevuta l'iscrizione, la Segreteria Netval provvederà ad inviarvi il link al canale YouTube per il collegamento.

    Gli interessati potranno inviare le domande sull'argomento entro e non oltre il 24 giugno all'indirizzo giuseppina.fusco@uniurb.it , indicando in oggetto "Domande per webinar Netval 29 giugno", al fine di poter trattare le questioni di maggiore interesse durante la diretta. In piena riservatezza del mittente, le domande verranno raggruppate per specifico oggetto e sottoposte al relatore prima del webinar.

     

    Si ricorda che il form di iscrizione una volta compilato e inviato alla Segreteria Netval, costituirà un impegno al pagamento della quota di partecipazione al corso indicato.
     

  • SUMMER SCHOOL NETVAL "Studenti imprenditori: esperienze, formazione, promozione"

    La Summer School torna ad affrontare il tema della student entrepreneurship alla luce della crescita continua di interesse e azioni a supporto delle start up innovative ma anche e soprattutto alla crescita del fenomeno a livello internazionale. L’argomento apre necessariamente al ruolo e posizionamento delle università in merito all’entrepreneurial education, come azione di base e non necessariamente collegata al risultato di creazione di una nuova impresa start up.
    Tratteremo le strategie, le iniziative, i modelli organizzativi e strumenti messe in campo dal sistema universitario nazionale, ascoltando testimonianze di carattere politico e gestionale partecipando attivamente a brevi gruppi di lavoro.

    Scarica qui il programma

     

    Giovedì 10 settembre

    9.30-10.00 - caffè virtuale e presentazione dei partecipanti

    10.00-10.10   - Giuseppe CONTI (Netval e Università di Bologna) - Introduzione alla Summer School

    10.10-10.20 - Sergio CAVALIERI (Università di Bergamo) - Saluti di apertura

    10.20-11.00  - Maria Chiara DI GUARDO (Netval e Università di Cagliari) - Formare gli studenti all’imprenditorialità: perché e come

    11.00 -11.15 - caffè virtuale

    11.15-12.45 - Esperienze di formazione degli studenti all’imprenditorialità in università italiane
    - Daniela BAGLIERI (Università di Messina)
    - Cristiano PIANI (Università di Trieste)
    - Enrico GASTALDI (Università di Torino) 
    - Francesco MELONI (Università di Sassari)

    12.45-13.00 - domande, risposte, conclusioni della mattinata

    13.00-14.15 - pausa pranzo

    14.15-14.35 - Michela LOI (Università di Cagliari) - Una proposta concreta per misurare l’efficacia dei modelli di formazione all’imprenditorialità degli studenti - OK

    14.35-14.45 - presentazione e lancio dei gruppi di lavoro (max 6)
    Gruppo A: i percorsi di formazione all’imprenditorialità contenuti e metodi (design thiking, lean..) e organizzazione, dalle soft skills alle academy
    Gruppo B: i regolamenti per l’imprenditorialità studentesca
    Gruppo C: iniziative e servizi a supporto dell’imprenditorialità studentesca (ruolo del KTO, dei Clab, degli stakeholder del territorio)

    14.45-16.45 - Gruppi di lavoro sui temi della formazione all’imprenditorialità degli studenti

    16.45-17.10 - Audrey DAYON (Questel)

    17.10-17.40 - Presentazione del libro di Tom HOCKADAY

    17.40-18.00 - Riflessioni a conclusione della prima giornata

    ***************************

    Venerdì 11 settembre

    8.30-9.00 - caffè virtuale

    9.00-10.00 - Rosa GRIMALDI (Università di Bologna) e Andrea PICCALUGA (Netval e Scuola Superiore Sant’Anna) - L’imprenditorialità degli studenti in un contesto di trasferimento tecnologico in evoluzione. Cosa attenderci? Come procedere?

    10.00-10.20 -  Giancarlo CARATTI (European Commission) - Report Knowledge Metrics (Relatore in attesa di conferma)

    10.20-10.40 - Francesco FERRANTE (Università di Cassino e del Lazio Meridionale) - I numeri italiani dell’imprenditorialità studentesca in Italia

    10.40-11.00 - caffè virtuale

    11.00-12.00 - Ascoltiamo gli studenti imprenditori. Testimonianze di studenti imprenditori.

    12.00-13.00 - Rifinitura dei lavori di gruppo

    13.00-14.15 - pausa pranzo

    14.15-16.00 - Presentazioni dei gruppi di lavoro (6)

    16.00-16.30 - Giuseppe CONTI e Andrea PICCALUGA (Netval) - Conclusioni: cosa abbiamo imparato in questi due giorni?

    La Summer School si svolgerà in modalità telematica, sulla piattaforma Microsoft Teams. Ai partecipanti sarà fornito il link di accesso poco prima dell'evento.

    -Per i soci ordinari Netval la quota di iscrizione è pari a € 250 a persona

      (€ 200/cadauno nel caso di iscrizione di almeno 3 persone)

    -Per i soci aggregati Netval la quota di iscrizione è pari a € 300 a persona

      (€ 250 nel caso di iscrizione di almeno 3 persone)

    -Per i non associati a Netval la quota di iscrizione è pari a € 500 + IVA a persona

      (€ 450+IVA se da applicare nel caso di iscrizione di almeno 3 persone)

     

    Iscrizioni


    Per iscriversi compilare la relativa scheda di adesione.

    La quota di partecipazione dovrà essere corrisposta tramite bonifico bancario a Netval. La nota di debito/fattura elettronica sarà inviata dalla Segreteria Netval alla fine del corso. 

    Si ricorda che il form di iscrizione una volta compilato e inviato alla Segreteria Netval, costituirà un impegno al pagamento della quota di partecipazione al corso indicato.
    Sarà possibile recedere fino a 20 giorni prima dell'inizio del corso: in tale caso è necessario inviare comunicazione scritta di recesso alla Segreteria Netval. Successivamente a tale scadenza, resterà l'obbligo di pagamento ma sarà possibile farsi sostituire da un collega afferente allo stesso ente.

  • Webinar "Accordi propedeutici al trasferimento tecnologico: dagli NDA agli MTA", 29 settembre ore 15.00, Microsoft Teams

    Scarica qui la locandina

    15:00 - Saluti del Rettore, Università di Catania, Francesco Priolo

    15:15 - Saluti dei Prorettori al Trasferimento tecnologico e rapporti con le imprese, Università di Catania, Antonio Terrasi e Filippo Caraci

    15:30 - Saluti del Presidente di Netval, Giuseppe Conti, Università di Bologna

    15:45 -  Massimiliano Granieri, Università di Brescia e Netval - Gli accordi di riservatezza: cosa sono, perché, quando e come si usano e quali sono i profili problematici

    16:45 - Laura Spinardi, Fondazione IRCCS Maggiore e Netval - Gli accordi di trasferimento di materiale: cosa sono, perché, quando e come si usano

    17:45 - Q&A e conclusioni

    - Per i soci Netval la quota è pari a € 80 per persona
    € 180 euro nel caso di iscrizione fino a 3 persone
    € 300 euro nel caso di iscrizione fino a 6 persone 

    - Per i non associati a Netval: € 100 + IVA per persona
    € 240 euro + IVA nel caso di iscrizione fino a 3 persone

     

    Iscrizioni


    Per iscriversi compilare la relativa scheda di adesione.

    Ricevuta l'iscrizione, la Segreteria Netval provvederà ad inviarvi il link a Microsoft Teams per il collegamento.

    Gli interessati potranno inviare le domande sull'argomento entro e non oltre il 24 settembre all'indirizzo segreteria@netval.it, indicando in oggetto "Domande per webinar Netval 29 settembre", al fine di poter trattare le questioni di maggiore interesse durante la diretta. In piena riservatezza del mittente, le domande verranno raggruppate per specifico oggetto e sottoposte al relatore prima del webinar.

     

    Si ricorda che il form di iscrizione una volta compilato e inviato alla Segreteria Netval, costituirà un impegno al pagamento della quota di partecipazione al corso indicato.