Area documenti

Rapporti Netval

Fin dalla sua nascita come network informale, Netval ha riconosciuto l'importanza di un monitoraggio continuo e sistematico del processo di trasferimento tecnologico nelle università italiane, negli enti ed istituti di ricerca.

L'obiettivo è da sempre quello di basare le analisi su dati concreti e verificabili, evitando le rappresentazioni aneddotiche che spesso caratterizzano il dibattito sul ruolo delle università e degli enti pubblici di ricerca nella valorizzazione della ricerca.

Per questo motivo, sotto il coordinamento del Prof. Andrea Piccaluga, Netval ha avviato nel 2002 una raccolta e analisi strutturata di dati sulle attività di trasferimento tecnologico, attraverso un questionario annuale compilato dai TTO e dagli uffici competenti di ciascun associato. I risultati confluiscono ogni anno in un Rapporto dedicato.

Nel tempo, la partecipazione è cresciuta in modo significativo: dai 30 questionari del 2004 agli 80 del 2024, con un coinvolgimento ormai stabile di università, enti ed istituti di ricerca.

Le richieste di dati e approfondimenti provenienti da stampa, istituzioni ed enti esterni - sia nazionali che internazionali - testimoniano il riconoscimento del valore scientifico e informativo della Survey Netval, che oggi rappresenta una fonte autorevole per la comprensione dell'evoluzione del trasferimento tecnologico in Italia.

La Survey ha contribuito a documentare in maniera puntuale e raccontare la crescita della valorizzazione della ricerca pubblica, offrendo una base di conoscenza condivisa per l'intero ecosistema dell'innovazione nazionale.

Rapporti Netval
Rapporto Netval 2025

Ultimo Rapporto Netval

Rapporto Netval 2025

Consulta il rapporto