Netval è un’Associazione riconosciuta che raccoglie ad oggi 65 Università, 16 Enti Pubblici di Ricerca (EPR) 16 Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) e 7 altri membri.
Nata come network informale tra Università nel 2002, Netval è successivamente diventata un'associazione nel 2007 e si è aperta anche a soci non universitari.
di tutti gli atenei italiani che si occupano di Trasferimento Tecnologico
dei docenti universitari
dei docenti universitari afferenti a settori disciplinari scientifici e tecnologici
del numero complessivo di imprese spin-off della ricerca pubblica (n=1.688)
Così, nel novembre 2001, il Politecnico di Milano organizza un incontro collettivo – coinvolgendo tutte le università italiane – per mettere a terra obiettivi e strategie comuni per non arrestare lo sviluppo degli apparati di Trasferimento Tecnologico. A Milano partecipano ben 27 università. Un incontro quantomai proficuo che porta, nel novembre 2002, 28 Rettori a firmare un protocollo d’intesa di best practises per rendere più fluido, omogeneo ed efficiente il processo di trasferimento tecnologico e l’impatto economico dell’ecosistema dell’innovazione italiano proveniente dalla ricerca pubblica. Obiettivi primari del protocollo d'intesa:
Dal 2003 al 2007, Netval - in collaborazione con atenei associati ed interessati – organizza cicli di attività formative sul processo di valorizzazione della ricerca pubblica.
01 CONDIVISIONE
condividere e rafforzare le competenze di università, EPR e IRCCS in materia di valorizzazione della ricerca.
promuovere la cultura e le best practises del Trasferimento Tecnologico ponendosi come interfaccia e cerniera istituzionale con il mondo delle imprese.
fornire supporto agli uffici di Trasferimento Tecnologico per attività di valorizzazione e diffusione.
Dal 2002, Netval pubblica annualmente il Rapporto Netval: una raccolta di monitoraggio dati sullo sviluppo e la progressione del Trasferimento Tecnologico (e Terza Missione) in Italia.
01 PERSONE
02 COMPETENZE
03 AUTOREVOLEZZA
04 CONDIVISIONE
Netval è un network relazionale, spontaneo e inclusivo: ponte tra persone e istituzioni.
Alla base delle professionalità sviluppate in oltre 20 anni di esperienza si è creata una comunità di oltre 500 professionisti del Trasferimento Tecnologico.
Riconosciuta come interlocutore di riferimento tra istituzioni nazionali e internazionali. Collabora con i vari attori per contribuire al miglioramento del sistema paese.
Netval è la "Casa della valorizzazione della Ricerca Pubblica Italiana": luogo di scambio di best practises per generare impatto.
I principali progetti attraverso i quali NETVAL svolge la propria missione sono:
Knowledge Share è una piattaforma dedicata alla valorizzazione dei risultati della ricerca alimentata dalle università, IRCCS e gli EPR presenti sul territorio nazionale. Il nostro obiettivo è quello di rendere facilmente fruibili i contenuti dei brevetti, per trasmettere in modo chiaro e semplice i vantaggi che le tecnologie possono portare all’interno dei settori di riferimento e di mettere in contatto il mondo delle imprese, investitori ed innovatori con quello della ricerca. La piattaforma Knowledge Share e gli eventi ad essa correlati sono progetti che è stato possibile sviluppare e rafforzare all’interno del PNNR e del progetto Next Generation EU.
Knowlege Share è stata riconosciuta come best practises dall’Unione Europea: Promoting IP valorisation through the IP platform – Knowledge Share run by the national network NETVAL | Research and Innovation (europa.eu)