Promuovere l’impatto della ricerca: attività e competenze dell’impact manager

Eventi
Impact manager

Corso di formazione "Promuovere l’impatto della ricerca: attività e competenze dell’impact manager" di Netval e CODAU

In collaborazione con IRCCS Istituto Nazionale Tumori "Fondazione G. Pascale", Università degli Studi della Tuscia, Università di Torino, Università degli Studi di Trieste, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, Consiglio Nazionale delle Ricerche e la rete dei Research Manager & Administrator in Italia.

 

Background

L’efficacia e l’efficienza dei finanziamenti pubblici alla ricerca viene oggi misurata attraverso l’impatto delle attività di ricerca a livello scientifico, economico, politico, sociale, culturale e ambientale. Per tale motivo, i programmi di finanziamento alla ricerca pongono sempre maggiore enfasi sulla stima e sulla quantificazione delle ricadute derivanti dalla valorizzazione dei risultati conseguiti nell’ambito dei progetti. Anche i programmi finanziati nell’ambito del PNRR prevedono di indicare il potenziale impatto dei risultati sul sistema economico, sociale e culturale del Paese, previa definizione di eventuali indicatori che ne rendano possibile la valutazione.

In alcuni casi i ricercatori non hanno le competenze e le conoscenze necessarie per pianificare e misurare l’impatto della loro ricerca nell’ambito dei progetti finanziati e hanno sempre più necessità di avvalersi di servizi di supporto, sia in fase di progettazione che di implementazione dei progetti e di valorizzazione dei risultati. Il personale di supporto presso gli Uffici Ricerca nelle università e centri di ricerca offre un supporto specializzato nella redazione delle sezioni legate all’impatto delle proposte progettuali, mentre gli Uffici Trasferimento Tecnologico garantiscono un supporto ad hoc nella gestione e sviluppo dei risultati che generano impatto economico e innovazione. Le due funzioni tendono ad essere separate, dal punto di vista organizzativo, all’interno degli stessi enti e talvolta ciò non favorisce la creazione delle sinergie utili a supportare al meglio i ricercatori.

Nell’ambito del corso saranno fornite competenze e conoscenze sul tema dell’impatto, con particolare riferimento alle necessità degli enti finanziatori e alla dimensione scientifica, sociale ed economica delle attività di ricerca, al fine di favorire la crescita professionale di personale specializzato nelle attività connesse all’impatto della ricerca lungo tutto il ciclo di vita del progetto e a supporto della valorizzazione della conoscenza.

Obiettivi del corso

  • fornire conoscenze sul tema dell’impatto della ricerca e la sua importanza a livello nazionale e internazionale;
  • fornire ai Research Manager conoscenze di base sul tema della protezione, gestione e valorizzazione dei risultati derivanti da progetti di ricerca;
  • fornire ai TTO Manager conoscenze di base sul ciclo di vita dei progetti di ricerca, fornire conoscenze e competenze relative al supporto alla redazione della sezione impatto delle proposte in fase di progettazione;
  • fornire strumenti utili per il monitoraggio dei risultati conseguiti e del relativo impatto;
  • condividere buone prassi ed esperienze sui modelli organizzativi adottati dalle università relativi ai servizi di supporto all’impatto dei progetti e alle sinergie tra Research Manager e TT Manager.

Destinatari

Max 40 manager Uffici Ricerca, TTO, Terza Missione

Procedura di selezione

Agli interessati sarà richiesto di compilare il form di registrazione, presentando una lettera di motivazione, con allegato il cv di max una pagina entro il 10 gennaio 2025.

Le candidature saranno valutate da un’apposita commissione e, nel caso le domande superino i posti disponibili, la selezione avverrà tenendo conto di criteri di inclusività quali: equilibrio geografico, adeguata rappresentanza di Research Manager e TT Manager, dimensione e tipologia di università etc. La selezione terrà conto infine della volontà di formare un’aula con la maggiore omogeneità di livello di esperienza. Gli esiti della selezione saranno comunicati entro il 16 gennaio 2025.

 

Deadline per iscrizioni - venerdì 10 gennaio 2025

Form di registrazione: http://bit.ly/4ggUAer

 

Durata

48 ore articolate in 6 incontri (ogni incontro si svolge su due giorni di calendario, 8 ore di lezione, lunch to lunch).

Periodo di svolgimento

Da febbraio 2025 a luglio 2025.

Modalità di erogazione del corso
In presenza (non è prevista modalità ibrida, né registrazione delle lezioni).

Sedi del corso
IRCCS Istituto Nazionale Tumori "Fondazione G. Pascale", Università degli Studi della Tuscia, Università di Torino, Università degli Studi di Trieste, Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” e Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Attestazione
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione a chi avrà frequentato almeno il 70% dei moduli.

Quota di iscrizione
1.000 € più IVA se dovuta (comprende materiale didattico e coffee break).

 

Contatti

Segreteria Netval - segreteria@netval.it

----------------------------------------------

 

PROGRAMMA

Pomeriggio (14.00-18.00) + mattina (9.00-13.00)
Tutti i moduli prevedranno parti teoriche ed esercitazioni/lavori di gruppo

Modulo 1: Introduzione all’impatto della ricerca
1.1 Introduzione al corso
1.2 Le strategie della ricerca pubblica per il progresso della società
Relatore: Prof. Riccardo Pietrabissa, IUSS Pavia
1.3 Il concetto di impatto della ricerca. I prodotti della ricerca, la comunicazione, la disseminazione e lo sfruttamento dei risultati.
Relatore: Andrea D’Anselmo - META Group
Sede: IRCCS Istituto Nazionale Tumori "Fondazione G. Pascale", Napoli
Date: 4-5 febbraio 2025

Modulo 2: L’impatto nei progetti di ricerca finanziati
2.1 I principali programmi di finanziamento alla ricerca e il ciclo di vita del progetto
Relatore: Dott.ssa Chiara Rengo, Università degli Studi di Milano
2.2 La fase di scrittura dei progetti finanziati
Relatore: Dott.ssa Valentina Romano, Politecnico di Torino
2.3 La gestione e implementazione dei progetti
Relatore: Dott.ssa Adele Del Bello, Fondazione Restart
2.4 Casi pratici di progettazione e gestione dell’impatto
Relatori: Dott.sse Valentina Romano, Politecnico di Torino e Adele Del Bello, Fondazione Restart
Sede: Università degli Studi della Tuscia, Viterbo
Date: 3-4 marzo 2025

Modulo 3: Public Engagement, Citizen Science and Open Science
3.1 Il public engagement
Relatore: Prof.ssa Maria Letizia Guerra, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
3.2 Casi pratici di progetti di public engagement
Relatore: Dott. Andrea De Bortoli - Università degli Studi di Torino
3.3 Citizen science
Relatore: Dott.ssa Catia Prandi, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
3.4 Open Science, data management e data steward
Relatori: Dott.sse Elena Giglia, Università degli Studi di Torino e Chiara Basalti, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
Sede: Università di Torino
Date: 7-8 aprile 2025

Modulo 4: Knowledge Transfer e Impatto
4.1 La valorizzazione della conoscenza nel contesto delle politiche europee
Relatore: Dott.ssa Alessandra Baccigotti, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
4.2 Trasferire tecnologie e creare nuova impresa per valorizzare la ricerca
Relatore: Dott. Shiva Loccisano, Amministratore Delegato AlmaCube
4.3 Dalla ricerca al mercato: esercitazione sulla costruzione di un business case
Relatore: Dott.ssa Alessandra Baccigotti, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
Sede: Università degli Studi di Trieste
Date: 5-6 maggio 2025

Modulo 5: La valutazione dell’impatto della ricerca e della valorizzazione della conoscenza
5.1 Valutazione dell’impatto della ricerca a livello nazionale: la VQR
5.2 Research Impact: benchmark with international experiences
5.3 Impact metrics from knowledge transfer
Sede: Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”
Date: 9-10 giugno 2025

Modulo 6: Esercitazione, test di valutazione ed evento finale aperto agli Alumni
6.1 Laboratorio Impatto (Esercitazione legata alla scrittura della sezione impact di progetti)
Relatori: Dott. Giovanni Curi, Università degli Studi di Padova e Dott.ssa Silvia Tabotta, Politecnico di Torino
6.2 Test finale

Evento finale su attività e competenze a supporto dell’impatto (Parte del modulo aperta agli Alumni):
• European Research Manager Competence Framework
• Tavola rotonda su esperienze internazionali a confronto
• Tavola rotonda Alumni: le iniziative a supporto dell’impatto nelle istituzioni italiane
Sede: Consiglio Nazionale delle Ricerche, Roma
Date: 7 luglio 2025 (Modulo 6) – 8 luglio 2025 (Evento finale)

Questo evento è passato,
trova un altro evento a cui partecipare

Tutti gli venti