OBIETTIVI E DESTINATARI
Il tema della valorizzazione della ricerca pubblica ha raggiunto un significativo livello di attenzione. Allo stesso tempo ampi spazi di miglioramento rimangono aperti sia dal punto di vista dei modelli teorici e delle strategie, sia dal punto di vista delle modalità operative e gestionali e della specializzazione. Su questi temi, infatti, continua ad esserci un confronto significativo a livello internazionale e la sperimentazione di diversi modelli e approcci.
Il percorso è rivolto ai soggetti operanti nelle pubbliche amministrazioni interessati ai sistemi della ricerca e dell’innovazione e, in particolare, ai ricercatori, al personale tecnico-amministrativo e ai manager delle aree ricerca e trasferimento tecnologico delle università e degli EPR.
In questo modulo sono affrontati i temi della determinazione del valore della proprietà intellettuale e del licensing evidenziando l’evoluzione delle strategie e del processo, le modalità di selezione dei licenziatari e di negoziazione e aspetti di diritto della concorrenza, anche attraverso casi concreti nazionali e internazionali.