Ritorna il Master di II livello in Intellectual Property Valorisation for Knowledge Exchange & Impact è patrocinato dal CODAU, promosso da Netval, Politecnico di Torino e Politecnico di Bari e Ministero delle Imprese e del Made in Italy,
Il percorso, itinerante tra dieci università italiane partner, integra competenze tecnico-scientifiche, giuridiche, economiche e manageriali, offrendo un approccio operativo all’innovazione, alla proprietà intellettuale e al trasferimento tecnologico. Grazie a un forte legame con il mondo produttivo e con il sistema nazionale della ricerca, i partecipanti acquisiscono una comprensione approfondita dei processi attraverso cui la conoscenza genera impatto reale sulla società.
A chi è rivolto
Il Master è rivolto a laureati magistrali e dottori di ricerca interessati a specializzarsi nei processi di innovazione e valorizzazione della ricerca, offrendo una prospettiva completa sulle dinamiche che regolano la collaborazione tra università, centri di ricerca e imprese. I diplomati sono preparati a operare efficacemente sia nelle strutture di ricerca – come Technology Transfer Office, spin-off e incubatori – sia nelle imprese e nelle organizzazioni pubbliche che fondano la propria competitività sull’innovazione.
Le sedi ospitanti
Articolato in moduli pratici e teorici si propone di fornire agli studenti una base teorica e strumenti applicati per sviluppare la professione di technology manager o innovation manager nel contesto pubblico e privato. I moduli formativi sono svolti in collaborazione con alcuni atenei italiani che si sono proposti come sedei ospitanti di alcuni moduli:
Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
Politecnico di Bari
Università degli Studi di Cagliari
Università degli Studi di Firenze
Università degli Studi di Trento
Università degli Studi di Bergamo
Università degli Studi di Torino
Gran Sasso Science Institute
Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia
Politecnico di Torino
Il percorso prevede lo sviluppo di un project work finale, finalizzato all’analisi e alla progettazione di un intervento coerente con le tematiche affrontate. I partecipanti dovranno frequentare i diversi moduli presso le 10 sedi individuate; i costi relativi alle trasferte saranno a carico dei partecipanti.
Ottieni maggiori informazioni sul progetto e su come presentare la tua candidatura.
Scadenza del bando
3 Febbraio 2026 | 14:00 (ora italiana)
