Knowledge Share è uno dei 30 case studies presenti in “How did COVID-19 shape co-creation”.

Comunicazione Netval
5 Ottobre 2022

Knowledge Share è uno dei 30 case studies presenti in “How did COVID-19 shape co-creation”: il report pubblicato dallOECD sul ruolo cruciale della co-creazione durante l’emergenza pandemica da COVID-19. Industria, Ricerca, Governi e Società Civile hanno cooperato per avviare in modo responsivo e prolifico aiuti al settore dell’Innovazione e del Trasferimento Tecnologico.

Knowledge Share ha supportato tecnologie a creare un portfolio direttamente sulla piattaforma insieme ai brevetti già presenti al suo interno. Questo proprio in virtù degli obiettivi di KS, tra i quali c’è la promozione della co-creazione tra Ricerca Pubblica e settore privato così da trasformare i brevetti in innovazioni. Una mission che sta generando un vero e proprio mercato di domanda e offerta nel settore del Trasferimento Tecnologico.

Knowledge Share – classe 2019 nata dall’azione congiunta di Politecnico di Torino, Associazione Netval e UIBM – Ufficio Brevetti Italiano – sin dalla sua creazione si pone come mission quella di essere punto d’incontro tra il mondo della Ricerca e l’ universo delle Imprese creando un vero e proprio network in cui vengono tessute collaborazioni e sinergie imprenditoriali nel settore della tecnologia e dell’innovazione.

E proprio in questo senso Knowledge Share ha lavorato alla co-creation per contrastare la crisi dovuta al COVID-19 nella sfera del Tech Transfer. Sono stati due anni di stasi non solo per il settore sanitario: si è trattata di una vera e propria tempesta che ha rivoluzionato tutti gli organi della società, compresa la nostra quotidianità. 

«Prendere parte a questa iniziativa dell’OECD ci ha davvero entusiasmati. Soprattutto in un momento storico così delicato, poter ragionare e attivarsi – insieme ad altri attori e voci del Trasferimento Tecnologico internazionale – per contrastare una così forte crisi è stata una sfida che abbiamo avuto e voluto come onere e onore» – commenta Shiva Loccisano, membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Netval e Tech Transfer Expert – «Stiamo lavorando davvero molto per posizionare Knowledge Share come unicum: una piattaforma che offra una domanda che generi poi un’offerta nel mondo dell’innovazione. Soprattutto tenendo conto del fatto che le tecnologie e i brevetti provengono da organi istituzionali pubblici come Università, IRCCS e ERP. Durante l’iniziativa di co-creation abbiamo confermato la necessità e l’importanza di uno strumento come Knowledge Share. E saremo davvero felici di poter collaborare ancora con un organo come OECD in futuro».

Tanto le stakeholder quanto gli Uffici di Trasferimento Tecnologico di Università, IRCCS e ERP hanno dovuto ragionare su una nuova allocazione delle risorse in loro possesso e di come attivare delle campagne di sostentamento in un periodo davvero complesso. Knowledge Share ha voluto lavorare per costituire delle sinergie che fossero durature: che nascessero in un contesto fragile per poi protrarsi nel tempo riscuotendo successo e dando così l’opportunità al mondo dell’impresa e a quello della ricerca di crearsi una reputazione come singoli ma anche come partnership. 

Knowledge Share ha confermato di essere quel ponte necessario per collegare diverse parti del mondo in un unico networking dedicato all’Innovazione. 

Per maggiori informazioni sulla piattaforma Knowledge Share e per richiedere una demo introduttiva ti invitiamo a scrivere al Team KS, Federico Novembrini e Gloria Padmaperuma, presso info@knowledge-share.eu.

De Silva, M., et al. (2022), “How did COVID-19 shape co-creation?: Insights and policy lessons from international initiatives”, OECD Science, Technology and Industry Policy Papers, No. 134, OECD Publishing, Paris, https://doi.org/10.1787/e11c5274-en

“Ancora a due velocità”: pubblicato il XIX Rapporto Netval 2024
Aperte le iscrizioni alla XVII Annual Conference di Netval. Focus sull’AgriFoodTech.
16 maggio 2024″Spin-off e imprenditorialità accademica: scenari, risultati e impatti” – Evento dell’Università degli Studi di Padova
Il ruolo cruciale della figura dell’RTTP nell’ecosistema del Trasferimento Tecnologico in Italia e nel mondo. Intervista ad Andrea Ravaioli, Università di Bologna e Netval.
Partecipa ai WEdnesday WEbinar di Netval!
Conclusa la IV edizione della Netval Winter School – “Il Trasferimento Tecnologico nel PNRR: stato dell’arte e criticità”
Prorogata al 1 marzo la scadenza del bando per la III edizione del Master KEI – Intellectual Property Valorisation For Knowledge Exchange & Impact
Aperto il bando per partecipare all’edizione 2023 dell'”Intellectual Property Award”.
La Rivoluzione della Proprietà Industriale in Italia: firmato il decreto interministeriale sulla PI nell’ambito del PNRR
XVI Annual Conference di Netval: Space Economy e partecipazione oltre le aspettative
Disponibile il “Rapporto di Analisi di Impatto per il Bando Proof of Concept (PoC)” redatto da Netval.
Approvazione disegno di legge modifica Codice di Proprietà Industriale
In occasione della pubblicazione dell’ultimo Working Paper – “Il brevetto europeo con effetto unitario e la richiesta di opt-out: procedura e strategie per l’università” di Massimo Barbieri, Politecnico di Milano – Netval pubblica tutte le passate edizioni dei WP.
“Technology Transfer for beginners: from scratch to millions”: il corso di Human Technopole in collaborazione con Netval e IUSS Pavia | 3 luglio 2023
“Società e Università: Valutazione e Impatto Sociale”: il libro di Brigida Blasi, responsabile dell’Unità Organizzativa “Terza Missione e Impatto” presso ANVUR
Sono aperte le iscrizioni alla XVI Annual Conference Netval: “Innovazione nello spazio: spazio all’innovazione! Trasferimento Tecnologico e IP nella Space Economy”
È online il XVIII Rapporto Netval: “Piovono idee per la rinascita”.
Riparte l’attività di formazione Netval per il 2023! Online il calendario.

Press Kit

SCARICA IL NOSTRO PRESS KIT

Ti potrebbero interessare

Blog Sono aperte le iscrizioni alla XVI Annual Conference Netval: “Innovazione nello spazio: spazio all’innovazione! Trasferimento Tecnologico e IP nella Space Economy”
Blog “Definiamo la Terza Missione”: ritorna in presenza il corso CRUI-CODAU di Netval.
Blog AICIPI – Netval
Blog Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy celebra la Giornata Nazionale del Made In Italy il prossimo 15 aprile! Candida la tua iniziativa!
Blog Disponibile il “Rapporto di Analisi di Impatto per il Bando Proof of Concept (PoC)” redatto da Netval.
Blog Prorogata al 1 marzo la scadenza del bando per la III edizione del Master KEI – Intellectual Property Valorisation For Knowledge Exchange & Impact
Blog 16 maggio 2024″Spin-off e imprenditorialità accademica: scenari, risultati e impatti” – Evento dell’Università degli Studi di Padova
Blog Partecipa ai WEdnesday WEbinar di Netval!
Blog È online il XVIII Rapporto Netval: “Piovono idee per la rinascita”.
Blog Approvazione disegno di legge modifica Codice di Proprietà Industriale
Blog “Ancora a due velocità”: pubblicato il XIX Rapporto Netval 2024
Blog Opportunità in Fondazione Ecosister.
Blog Il ruolo cruciale della figura dell’RTTP nell’ecosistema del Trasferimento Tecnologico in Italia e nel mondo. Intervista ad Andrea Ravaioli, Università di Bologna e Netval.
Blog “Ricerca Scientifica e Proprietà Intellettuale”: il webinar di IIT in collaborazione con Ichino Brugnatelli e Associati – 23 settembre.
Blog In occasione della pubblicazione dell’ultimo Working Paper – “Il brevetto europeo con effetto unitario e la richiesta di opt-out: procedura e strategie per l’università” di Massimo Barbieri, Politecnico di Milano – Netval pubblica tutte le passate edizioni dei WP.
Blog Proroga al 7 febbraio del bando per la II edizione del Master KEI – Intellectual Property Valorisation For Knowledge Exchange & Impact
Blog “Il trasferimento tecnologico nell’ambito della ricerca biomedica” – il webinar Netval in collaborazione con il Ministero della Salute.
Blog “Società e Università: Valutazione e Impatto Sociale”: il libro di Brigida Blasi, responsabile dell’Unità Organizzativa “Terza Missione e Impatto” presso ANVUR

Lascia un commento

@ Copyright Netval | Credits
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram