La Winter School Netval giunge alla IV edizione, dal tema “Il TT nel PNRR: stato dell'arte e criticità”.
Gli ingenti investimenti del PNRR a sostegno della ricerca e sviluppo e dell'innovazione stimolano la necessità di una riflessione su quali strumenti e strategie adottare affinché i risultati ottenuti grazie a tali risorse possano essere generatori di ricadute di impatto, rafforzando le competenze e favorendo la transizione verso un'economia basata sulla conoscenza.
L'organizzazione dei partenariati per lo sviluppo di azioni di valorizzazione della conoscenza, i bandi a cascata, i KPI da monitorare, sono solo alcuni dei punti di riflessione su cui è opportuno, in questa fase di avanzamento, concentrare l'attenzione comune anche al fine di potenziare ed estendere le azioni che gli uffici di Trasferimento Tecnologico possono promuovere, anche nell'interazione con questi nuovi raggruppamenti di attori.
----------------------------------------------------------------------------------------------------
LUNEDI 5 FEBBRAIO
13.00 - 14.30 - Pranzo di benvenuto
14.30 - 15.00 - Registrazioni
15.00 – 15.30 - Saluti istituzionali ed introduzione alla Winter School. Intervengono:
- Ing. Giuseppe Conti (Presidente Netval e Direttore Generale IUSS Pavia)
- Prof.ssa Monica Fedeli (Prorettrice Terza Missione e Rapporti con il Territorio, Università degli Studi di Padova)
- Dott. Luigi Gallo (Responsabile Incentivi ed Innovazione, INVITALIA) – collegamento da remoto
- Dott. Fabrizio Cobis (Dirigente area per il coordinamento e lo sviluppo della ricerca MUR) – collegamento da remoto
15.30 – 18.00 - Prima Sessione: stato dell'arte, avanzamento progetti dal punto di vista delle attività ed iniziative lanciate in ambito IP e TT, eventuali call, misure POC, strumenti e piattaforme – Coordina: Prof.ssa Monica Fedeli, Università degli Studi di Padova
- Centro Nazionale sullo sviluppo terapia genica e farmaci con tecnologia RNA - Prof. Rosario Rizzuto, Università degli Studi di Padova
- Ecosistema RAISE - Robotics and AI for Socioeconomic Empowerment- nel quadro nazionale degli ecosistemi per l'innovazione– Dott.ssa Cristina Battaglia, RAISE
- Ecosistemi nazionali: l’esperienza di iNEST - Interconnected Nord-Est Innovation System– Prof. Franco Bonollo, iNEST
- Partenariati estesi: il quadro nazionale – Dott.ssa Vanessa Ravagni, Università degli Studi di Trento
20.00 - Cena sociale presso il Rifugio Faloria
---
MARTEDI 6 FEBBRAIO
9.00 - 11.00 - Seconda sessione: modelli organizzativi sviluppati all'interno dei vari CN, PE ed ecosistemi – Coordina: Prof.ssa Maria Chiara Di Guardo, Università degli Studi di Cagliari
- Organizzazione trasversale, organizzazione verticale e rapporti con gli HUB – Dott.ssa Francesca Farnararo, Università degli Studi di Firenze
- A case study la Fondazione Centro Nazionale di Terapia Genica e Farmaci con Tecnologia a RNA – Dott.ssa Elena Quagliato, Università degli Studi di Padova
- Strumenti per il TT: KS al servizio del PNRR, esperienze e modelli - Dott. Shiva Loccisano, Netval
11.00-11.30 Coffee break
11.30-13.30 – Terza sessione: modelli di regolamenti e accordi per gestione IP – Coordina: Dott.ssa Francesca Farnararo, Università degli Studi di Firenze
- Gestire la PI nei progetti CN e PE: principi e casi pratici - Dott.ssa Alessandra Baccigotti, Università di Bologna
- Sostenere la trasformazione digitale e l’innovazione tecnologica: progetti e risultati ottenuti - Ing. Matteo Faggin, SMACT
13.30 - 14.30 – Pranzo presso La Casa per Ferie Cortina
14.30 - 18.00 – Working group
L’impatto dei bandi a cascata e relative regole di gestione della PI:
- Il tema del vincolo sud sui progetti ecosistemi (che nascono con logiche regionali) e possibili forme di valorizzazione,
- Imprese, spin-off e bandi a cascata: vincoli e opportunità di partecipazione,
- Regole IP e Possibilità di interazione con partner originari per aumentare TRL progetti,
- Futuro e hub: posizionamento su TT.
20.00 – Escursione con motoslitta e slittini e, a seguire, cena sociale presso lo Chalet Lago di Antorno
---
MERCOLEDI 7 FEBBRAIO
09.30 – 11.30 – Quarta sessione: KPI e indicatori di misurazione di impatto implementati e da implementare - Coordina Prof. Antonio Terrasi, Università degli Studi di Catania
- “Se non ora, quando? Misurare l’impatto del Programma… in progress”. L’esperienza dal Partenariato Esteso Age-It– Dott. Carlos Chiatti, Age-It
- Misurare l’impatto attraverso KPI e target. Il caso: THE – Tuscany Health Ecosystem - Dott. Andrea Frosini, Toscana Life Sciences
11.30-12.15 – Discussione Working Group
12.15-12.30 - Conclusioni a cura del Consiglio Direttivo Netval
13.00 – Pranzo presso la Casa per Ferie Cortina e partenza
----
ISCRIZIONI
La quota di iscrizione è pari a:
SOCI | 400 EURO (+IVA se dovuta) |
NON SOCI | 550 EURO (+IVA se dovuta) |
Link iscrizioni: https://zfrmz.eu/qRyQaZju0fe854mC6Ueo
La quota comprende: materiale didattico, coffee break, 2 cene, escursione e transfer.
Si ricorda che il form di iscrizione una volta compilato e inviato alla Segreteria Netval, costituirà un impegno al pagamento della quota di partecipazione al corso indicato.
Sarà possibile recedere fino a 5 giorni prima dell'inizio del corso: in tale caso è necessario inviare comunicazione scritta di recesso alla Segreteria Netval. Successivamente a tale scadenza, resterà l'obbligo di pagamento ma sarà possibile farsi sostituire da un collega afferente allo stesso ente.
SEDE OSPITANTE
La Winter School si terrà presso La Casa per Ferie Cortina (BL) https://www.orsoline.org/
Gli speaker e i partecipanti potranno soggiornare presso la struttura, sede dell’evento, fino ad esaurimento posti.
La struttura dispone di 50 camere. Successivamente, sarà possibile pernottare presso altre strutture ricettive nelle immediate vicinanze.
Tariffe riservate a Netval
- Camera DUS: € 90,00 a notte, formula mezza pensione
- Camera doppia: € 80,00 a persona a notte, formula mezza pensione
- Camera tripla: € 75,00 a persona a notte, formula mezza pensione
Per procedere alla prenotazione della camera presso "La Casa per Ferie Cortina", si prega di compilare l’apposita sezione all’interno del form di iscrizione.
RAGGIUNGIMENTO DELLA SEDE
Sarà previsto un transfer per le giornate di arrivo e partenza da e per la Stazione di Padova.
5 febbraio: ritrovo davanti alla Stazione di Padova e partenza pullman ore 10.15.
7 febbraio: partenza da Cortina ore 14 e arrivo previsto alla stazione di Padova ore 16.30. Si suggerisce la prenotazione di treni per il rientro a partire dalle ore 17.00.
Si prega cortesemente di indicare in fase di iscrizione, la volontà di usufruire del servizio di transfer e l'orario di arrivo e partenza del treno.