L’evento principe organizzato annualmente da Netval e giunto ormai alla XVI edizione, cambia nome: Annual Conference.
Tale scelta è stata maturata a seguito dall’evoluzione naturale che la «Summer School» ha avuto nel corso degli anni, trasformandosi gradualmente da evento di formazione sui temi del Trasferimento Tecnologico a un’opportunità, non solo rivolta ai manager del TT ma a tutti gli attori e stakeholders del TT, di incontrarsi e confrontarsi su strategie, policy, azioni; problemi, ma anche soluzioni e buone pratiche.
PROGRAMMA
Lunedì 18 settembre
13.00 - 15.00 - Aperitivo di benvenuto e Registrazioni
15.00 - 15-15 - Saluti istituzionali. Intervengono:
- Ing. Giuseppe Conti (Presidente Netval e Direttore Generale IUSS Pavia)
- Prof. Stefano Bronzini (Rettore Università degli Studi di Bari)
- Ing. Alessandro Delli Noci (Assessore Regione Puglia)
15.15 - 15.30 - Introduzione all’Annual Conference a cura del Presidente di Netval – Ing. Giuseppe Conti (Netval)
15.30 - 17.15 - Prima Sessione: Policies iniziative e finanziamenti – Coordina: Prof. Andrea Taramelli (IUSS Pavia)
«Le politiche nazionali di Space Economy» - Keynote speaker: Dott. Antonio Bartoloni (Dirigente Generale MIMIT)
Tavola rotonda. Intervengono:
- Ing. Antonio Ciccolella (Agenzia Spaziale Europea - ESA)
- Ing. Mario Cosmo (Agenzia Spaziale Italiana – ASI)
- Dott. Paolo Casalino (MIMIT)
17.15 - 18.00 - Intervista «tripla» PhD nazionali - Coordina: Prof. Francesco Giordano (Università degli Studi di Bari)
- Prof. Roberto Battiston (Università degli Studi di Trento)
- Prof. Mattia Crespi (Sapienza Università di Roma)
- Prof. Roberto Sulpizio (Università degli Studi di Bari)
20.00 - Cena sociale presso LIDO BOSCO VERDE (Ostuni)
---
Martedì 19 settembre
9.00 -13.00 - Seconda sessione: Ricerca, IP e DATI nella Space Economy
9.00 - 10.00 - Tavola rotonda «Ricerca nella Space Economy» - Coordina Prof. Riccardo Pietrabissa (IUSS Pavia)
- Prof.ssa Simonetta Di Pippo (Università Bocconi)
- Prof. Piero Boccardo (Politecnico di Torino)
- Prof.ssa Maria Grano (Università degli Studi di Bari)
10.00 - 11.00 – Tavola rotonda «Infrastrutture e dati nella Space Economy» - Coordina Prof. Vito Albino (ARTI Puglia)
- Prof. Roberto Bellotti (HPC)
- Ing. Riccardo Lanari di IREA (CNR)
- Ing. Stefania Cantoni (CIRA)
11.00 - 11.30 - Coffee break
11.30 - 12.30 – Terza sessione: IP nella Space Economy - Coordina Dott.ssa Vanessa Ravagni (Università di Trento)
-Dott. Francesco Morgia (UIBM-MIMIT)
-Dott. Shiva Loccisano (Netval, Knowledge Share)
-Dott.ssa Roberta Rullo (Questel)
-Dott. Valter Basso (Thales Alenia Space)
12.30 - 14.00 – Pranzo
14.00- 15.30 – Quarta sessione: Tavola rotonda «Spin-off italiane nella Space Economy» - Coordina Prof. Andrea Piccaluga (Scuola Superiore Sant’Anna)
- Flying Demons - Prof.ssa Annalisa Mastroserio (Università degli Studi di Foggia)
- Picosats - Prof.ssa Anna Gregorio (Università degli Studi di Trieste)
- TRE Altamira - Ing. Alessandro Ferretti (Politecnico di Milano)
- Adaptronics – Ing. Lorenzo Agostini e Ing. Camilla Conti (Università di Bologna)
16.00 - Partenza per Mola di Bari
16.30-18.00 - Visita all’azienda SITAEL in collaborazione con Distretto Tecnologico Aerospaziale pugliese (DTA) e Regione Puglia - Coordina Avv. Gianna Elisa Berlingerio (Regione Puglia)
18.30 – 20.00 - Visita guidata alla città di Monopoli
20.30 - Cena presso Masseria Torre Rossa (Fasano)
---
Mercoledì 20 settembre
9.30 - 10.00 – Quinta sessione: Tavola rotonda «fondi stranieri nella Space Economy» - Coordina Ing. Nicola Redi (Venture Factory)
- Dr. Wojtek Walniczek (OTB)
- Dr. Greg Shipley (In-Q-Tel)
10.00 - 11.20 - Sesta sessione: Tavola rotonda «VC, fondi, incubatori e acceleratori nella Space Economy» – Coordina Prof. Massimiliano Granieri (Università di Brescia)
- Ing. Mario Erario (ESA BIC Brindisi/DTA)
- Dott. Roberto Della Marina (Obloo per CDP Galaxia)
- Dott. Antonio De Vito (Puglia Sviluppo)
-Ing. Augusto Cramarossa (ASI)
11.20 - 12.15 Settima sessione: Tavola rotonda conclusiva – Coordinano Ing. Giuseppe Conti (Netval) e Dott.ssa Adriana Agrimi (Netval, Università di Bari)
- Prof. Andrea Piccaluga (Scuola Superiore Sant'Anna)
- Dott. Stefano Cocchieri (R&C Studio)
- Ing. Nicola Redi (Venture Factory)
- Dott.ssa Nicoletta Amodio (Confindustria)
- Dott. Luigi Gallo (Invitalia)
12.15 - 12.30 Conclusioni a cura del Presidente di Netval
13.00 - Pranzo e saluti
ISCRIZIONI
La quota di iscrizione è pari a:
Fino al 15 giugno Dal 16 giugno SOCI 450 EURO (+IVA se dovuta)(€ 430 nel caso di 7 o più iscrizioni dallo stesso ente) 500 EURO (+IVA se dovuta)
(€ 430 nel caso di 7 o più iscrizioni dallo stesso ente)
NON SOCI 650 EURO (+IVA se dovuta) 700 EURO (+IVA se dovuta)
DEADLINE ISCRIZIONI: 31 luglio 2023
La quota comprende: materiale didattico, coffee break, 2 pranzi, 2 cene, escursione e transfer.
Si ricorda che il form di iscrizione una volta compilato e inviato alla Segreteria Netval, costituirà un impegno al pagamento della quota di partecipazione al corso indicato.
Sarà possibile recedere fino a 20 giorni prima dell'inizio del corso: in tale caso è necessario inviare comunicazione scritta di recesso alla Segreteria Netval. Successivamente a tale scadenza, resterà l'obbligo di pagamento ma sarà possibile farsi sostituire da un collega afferente allo stesso ente.
Le iscrizioni all'Annual Conference di Netval sono chiuse. Per maggiori informazioni o chiarimenti inviare una mail a segreteria@netval.it
SEDE OSPITANTE
L’Annual Conference si terrà presso l’hotel Torre Cintola Green Blu Sea Emotion-Monopoli (BA) https://www.torrecintola.it/
Gli speaker e i partecipanti potranno soggiornare presso l’Hotel, sede della conferenza, fino ad esaurimento posti. La logistica dell’Annual Conference farà sempre riferimento a tale hotel.
Netval ha opzionato 100 camere che, alla data odierna, risultano esaurite. L'hotel ha ancora disponibilità di camere prenotabili direttamente dal sito della struttura alla tariffa presente al momento della prenotazione, https://www.torrecintola.it/
Successivamente, non sarà garantito il pernottamento all'interno della struttura.
Per facilitare il raggiungimento della sede della conferenze ai partecipanti, sarà garantito il servizio di transfer da/per l’Aeroporto di Bari il giorno di apertura (mattina) e chiusura della conferenza (pomeriggio).
Si prega cortesemente di indicare in fase di iscrizione, la volontà di usufruire del servizio di transfer e l'orario di arrivo e partenza del volo.
Gli orari delle navette verranno comunicati nel mese di settembre.