Aperto il bando per partecipare all’edizione 2023 dell'”Intellectual Property Award”.

Comunicazione Netval
17 Novembre 2023

Apre ufficialmente il bando per partecipare all’IPA Award 2023, il concorso del Ministero delle Imprese e del Made in Italy – in collaborazione con Netval e Invitalia – rivolto a Università, Enti e Centri di Ricerca. I vincitori parteciperanno ad un evento celebrativo in occasione dei 140 anni dell’UIBM, nell’ottobre 2024. Il bando scade il 22 dicembre 2023.

Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, in collaborazione con Netval e Invitalia, ha promosso l’edizione 2023 del concorso “Intellectual Property Award”. Questo concorso è dedicato alle Università italiane, agli Enti Pubblici di Ricerca nazionali e agli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico che detengono brevetti, con l’obiettivo di stimolare l’innovazione e riconoscere la creatività degli inventori.

L’iniziativa, volta a premiare i migliori brevetti di ricerca appartenenti a sei ambiti tecnologici differenti presenti sulla piattaforma Knowledge Share, si inserisce nelle attività di promozione del Ministero/UIBM finalizzate a valorizzare economicamente i titoli di proprietà industriale.

I sei ambiti tecnologici dei quali devono far parte i brevetti sono:

  • Med tech
  • Climatech
  • Agritech
  • The Energy of the Future
  • The Future from the Space
  • The Future of the City (mobilità, logistica, cyber security, telecomunicazioni).

Nell’ambito dell’IPA Award 2023 è prevista anche l’assegnazione del premio “Imprenditoria femminile”: una premiazione speciale in favore dei migliori brevetti, uno per ciascuno dei sei ambiti tecnologici, promosso da gruppi di ricerca composti da almeno il 50% di donne.

I soggetti proponenti titolari della domanda di brevetto potranno presentare una sola candidatura per ciascuno dei sei ambiti tecnologici, scegliendo un massimo di tre brevetti per ciascun ambito.

Le domande dovranno essere inoltrate all’indirizzo di posta elettronica netval@pec.it, entro le 24 del 22 dicembre 2023.

Un’apposita Commissione composta da esperti del settore, imprenditori e specialisti di proprietà industriale selezionerà i migliori cinque brevetti per ciascun ambito tecnologico che saranno invitati a partecipare ad un evento celebrativo che si svolgerà in occasione dei 140 anni dell’UIBM, nell’ottobre 2024.

A ciascuno dei primi classificati dei sei ambiti tecnologici e ai premi speciali “Imprenditoria femminile” saranno conferiti 10mila euro cadauno da utilizzare per la valorizzazione dei brevetti stessi.

Per maggiori informazioni e per consultare il bando: lntellectual Property Award 2023 (mise.gov.it)

“Promuovere l’impatto della ricerca: attività e competenze dell’impact manager”. Aperte le iscrizioni al nuovo corso di formazione di Netval e CODAU
lntellectual Property Award 2023: premiati i brevetti vincitori
EPO: Italia al quarto posto in Europa per numero di domande di brevetti provenienti dalle università
È online il bando per la IV edizione del Master KEI di Netval: un’opportunità formativa d’eccellenza.
“Ancora a due velocità”: pubblicato il XIX Rapporto Netval 2024
XVII Annual Conference di Netval. Focus sull’AgriFoodTech.
16 maggio 2024″Spin-off e imprenditorialità accademica: scenari, risultati e impatti” – Evento dell’Università degli Studi di Padova
Il ruolo cruciale della figura dell’RTTP nell’ecosistema del Trasferimento Tecnologico in Italia e nel mondo. Intervista ad Andrea Ravaioli, Università di Bologna e Netval.
Partecipa ai WEdnesday WEbinar di Netval!
Conclusa la IV edizione della Netval Winter School – “Il Trasferimento Tecnologico nel PNRR: stato dell’arte e criticità”
Prorogata al 1 marzo la scadenza del bando per la III edizione del Master KEI – Intellectual Property Valorisation For Knowledge Exchange & Impact
Aperto il bando per partecipare all’edizione 2023 dell'”Intellectual Property Award”.
La Rivoluzione della Proprietà Industriale in Italia: firmato il decreto interministeriale sulla PI nell’ambito del PNRR
XVI Annual Conference di Netval: Space Economy e partecipazione oltre le aspettative
Disponibile il “Rapporto di Analisi di Impatto per il Bando Proof of Concept (PoC)” redatto da Netval.
Approvazione disegno di legge modifica Codice di Proprietà Industriale
In occasione della pubblicazione dell’ultimo Working Paper – “Il brevetto europeo con effetto unitario e la richiesta di opt-out: procedura e strategie per l’università” di Massimo Barbieri, Politecnico di Milano – Netval pubblica tutte le passate edizioni dei WP.
“Technology Transfer for beginners: from scratch to millions”: il corso di Human Technopole in collaborazione con Netval e IUSS Pavia | 3 luglio 2023

Press Kit

SCARICA IL NOSTRO PRESS KIT

Ti potrebbero interessare

Blog Disponibile il “Rapporto di Analisi di Impatto per il Bando Proof of Concept (PoC)” redatto da Netval.
News Gli scogli tra scoperta e mercato
Blog È online il XVIII Rapporto Netval: “Piovono idee per la rinascita”.
Blog Partecipa ai WEdnesday WEbinar di Netval!
News “Intellectual Property Award” (IPA 2021): presentate 38 candidature per 216 brevetti
News Sono aperte le iscrizioni ai Wednesday Webinar
Blog “I nuovi bandi UTT e POC 2022 a valere sul fondo PNRR: giornata di presentazione e condivisione delle due misure MISE-UIBM” – webinar, 28 settembre – dalle 9:30.
News Pubblicato il Report sui risultati del secondo bando per il potenziamento degli Uffici di trasferimento tecnologico
News New Job Position – Tech Transfer
Blog Approvazione disegno di legge modifica Codice di Proprietà Industriale
Blog Prorogata al 1 marzo la scadenza del bando per la III edizione del Master KEI – Intellectual Property Valorisation For Knowledge Exchange & Impact
Blog EPO: Italia al quarto posto in Europa per numero di domande di brevetti provenienti dalle università
Blog “Il trasferimento tecnologico nell’ambito della ricerca biomedica” – il webinar Netval in collaborazione con il Ministero della Salute.
News Pubblicato RAPPORTO SUI RISULTATI DEL PRIMO BANDO UTT
Blog lntellectual Property Award 2023: premiati i brevetti vincitori
News Pnrr. Bando di 7,5 milioni per gli Uffici di trasferimento tecnologico
Blog Il ruolo cruciale della figura dell’RTTP nell’ecosistema del Trasferimento Tecnologico in Italia e nel mondo. Intervista ad Andrea Ravaioli, Università di Bologna e Netval.
Eventi “Technology Transfer for beginners: from scratch to millions”: il corso di Human Technopole in collaborazione con Netval e IUSS Pavia | 3 luglio 2023

Lascia un commento

@ Copyright Netval | Credits
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram