Trasferimento Tecnologico, valorizzazione delle conoscenze e misurazione dell’impaTTO

Eventi
Trasferimento Tecnologico, valorizzazione delle conoscenze e misurazione dell’impaTTO

L’evento principe organizzato annualmente da Netval è giunto ormai alla XVIII edizione.

La nostra missione va oltre la semplice trasformazione di invenzioni in brevetti o di start-up in imprese strutturate. Il nostro impegno è accompagnare la ricerca pubblica lungo l’intero percorso che la porta a generare valore per la società. È contribuire alla competitività del sistema Paese. È colmare, una volta per tutte, quella distanza – ancora troppo ampia – tra ricerca e industria.

Oggi più che mai, in un contesto segnato da sfide importanti – dalla possibile contrazione dei finanziamenti pubblici al delicato momento post-PNRR, fino alla frammentazione dell’ecosistema dell’innovazione – ciò che rende Netval un attore imprescindibile è la forza della sua comunità. Una rete compatta, capace di cooperare, condividere esperienze, formare competenze, sostenere politiche pubbliche efficaci, e dialogare con autorevolezza con istituzioni e stakeholder.

L’Annual Conference 2025 di Netval, quest'anno in collaborazione con l'Università degli Studi di Camerino, vuole essere un’occasione di confronto e rilancio, per costruire una visione comune e dare slancio al cambiamento. Perché solo insieme possiamo trasformare le idee in impatto, la conoscenza in futuro, la comunità in cambiamento.

Un’edizione che vedrà la partecipazione di numerosi attori dell’innovazione: istituzioni, università, imprese, centri di ricerca, policy maker. Con sessioni interattive pensate per approfondire strategie, strumenti, processi e competenze. Tavole rotonde tematiche esploreranno temi chiave come: il ruolo delle infrastrutture di ricerca, il collegamento tra ricerca preclinica, clinica e trasferimento tecnologico, le competenze per la condivisione della conoscenza, le relazioni con le imprese e la nascita di nuove realtà imprenditoriali a impatto elevato.

PROGRAMMA

Lunedì 22 settembre 

13.00 - 14.00 - Aperitivo di benvenuto e Registrazioni

14.00  15.00 - Saluti istituzionali.

15.00 - 15.30 - Keynote su "Impatto e valore della comunità"

15.30 - 16:30 - Tavola Rotonda #01: Impatto delle politiche e riforme

16:30 - 17:30 - Tavola Rotonda #02: Impatto e territorio

17.30 – 18.30 – Tavola Rotonda #03: Monitoraggio, valutazione e comunicazione dell'impatto

20.30 - Cena sociale e a seguire... ImpattiADI

---

Martedì 23 settembre 

9.00 - 09:15 - L'impatto di ieri

9.15 - Keynote su "Impatto della valorizzazione della ricerca"

9.45 – 10.45 – Tavola Rotonda #04: Impatto delle competenze

10.45 – 11.15 – Hot Topic session sulle competenze

11.15 – 12.15 – Sessione Parallela #1: l'impatto delle infrastrutture e strumenti

11.15 – 12.15 – Sessione Parallela #2: l'impatto della ricerca preclinica e clinica

12.30 - 14.00 - Pranzo

14.00 - 14.30 – Keynote su «"mpatto della IP nel TT"

14.30 – 15.30 – Tavola Rotonda #05: "l’impatto nella gestione della IP"

15.30 – 16.00 – Hot Topic session sulla IP

16.00 – 17.00 – Sessione Parallela #3: L'impatto dei nuovi attori nella filiera del TT

16.00 – 17.00 – Sessione Parallela #4: L'impatto della IP nella ricerca collaborativa

17.00 - 17.15 - L'impatto della AI nella IP ..aspettando AC 2026

17.45 – 23.00 – Escursione e cena sociale

---

Mercoledì 24 settembre

9.00 - 9.15 – L’impatto dei giorni scorsi

9.15 - 9.45 - Keynote su "Impatto del TT verso l'impresa e il mercato"

9.45 – 10.45 – Tavola Rotonda #06: L'impatto e legame della/con la ricerca per una nuova impresa

10.45 – 11.45 – Tavola Rotonda #07: L'impatto della creazione di imprese start up e spin-off

11.45 – 12.45 – Tavola Rotonda #08: L'impatto degli investitori e del capitale

12.45 – 13.00 – Hot Topic session sulla nuova impresa

13.00 – 13.15  - Conclusioni, lancio della AC2026 e premiazioni

13.15 - Chiusura dei lavori, pranzo, ripartenza

______

ISCRIZIONI

Le iscrizioni all’Annual Conference resteranno aperte fino al 31 luglio p.v.

La quota di iscrizione è pari a:

FINO AL 30 GIUGNO 2025

SOCI: 500€  (+IVA se dovuta)

NON SOCI: 700€  (+IVA se dovuta)

DAL 1 al 31 LUGLIO 2025

SOCI: 600€  (+IVA se dovuta)

NON SOCI: 800€  (+IVA se dovuta)

La quota comprende: materiale didattico, coffee break, 3 pranzi, 2 cene, transfer ed attività extra didattiche.

Si ricorda che il form di iscrizione una volta compilato e inviato alla Segreteria Netval, costituirà un impegno al pagamento della quota di partecipazione al corso indicato.

Sarà possibile recedere fino a 20 giorni prima dell'inizio del corso: in tale caso è necessario inviare comunicazione scritta di recesso alla Segreteria Netval (segreteria@netval.it). Successivamente a tale scadenza, resterà l'obbligo di pagamento ma sarà possibile farsi sostituire da un collega afferente allo stesso ente.

_________

SEDE OSPITANTE

L’Annual Conference si terrà presso l’Hotel Casale, via Casale Superiore, 146, 63079, Colli del Tronto (AP),

Netval ha opzionato, ad una tariffa agevolata, 120 camere per i partecipanti presso l’Hotel Casale https://www.hotelcasale.it/ fino ad esaurimento. Successivamente, l’eventuale disponibilità ed il costo saranno confermati dalla struttura.

Tariffe riservate a Netval:

Camera DUS  € 73,00 (formula B&B);

Camera Doppia € 55,00 per ospite (formula B&B).

Per procedere alla prenotazione della camera presso l’Hotel Casale, si prega di compilare il form in allegato ed inviarlo a booking@hotelcasale.it, inserendo in copia segreteria@netval.it, con oggetto dell’email “Annual Conference Netval”.

______

Contatti:

Segreteria generale: segreteria@netval.it

Comunicazione: comunicazione@netval.it

Segui Netval sui Social Media per rimanere aggiornato:

L'evento inizia tra

Iscrizione all'evento