Netval collabora con Invitalia per il progetto "Imprenditoria Femminile"

Netval collabora con Invitalia per il progetto "Imprenditoria Femminile"

Imprenditoria Femminile è l’iniziativa finanziata dal PNRR che promuove la cultura d’impresa tra le donne, favorendo la loro partecipazione attiva al mondo del lavoro e dell’imprenditoria, con particolare attenzione ai settori scientifici e tecnologici.

L'obiettivo del programma è quello di offrire sostegno alle donne di tutte le età e su tutto il territorio nazionale attraverso eventi, corsi di formazione e finanziamenti per le imprese a conduzione femminile.

Le attività sono rivolte a studentesse, ricercatrici, imprenditrici e professioniste e si svolgono in tutto il territorio nazionale, con una particolare attenzione alle regioni del Sud. 

IL RUOLO DI NETVAL

Netval collabora in modo sinergico al progetto di Invitalia, Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa attraverso:

  • L'erogazione di percorsi di formazione imprenditoriale rivolti primariamente a ricercatrici, dottorande e studentesse delle università italiane, con l’obiettivo di diffondere la cultura dell’imprenditorialità femminile e valorizzare il potenziale della ricerca pubblica verso un impatto sulla società.

    Nel 2025 sono stati svolti 6 corsi (della durata di 2 giorni ciascuno) presso: l’Università degli Studi di Parma, l’Università Politecnica delle Marche, l’Università Ca' Foscari di Venezia, l’Università degli Studi di Palermo, l’Università LIUC di Castellanza, l’Università degli Studi di Bari.

  • L’organizzazione di un ciclo di 6 eventi denominati Roadshow”, con l’obiettivo di promuovere la cultura dell’imprenditorialità femminile in ambito universitario, imprenditoriale e istituzionale, rafforzare la consapevolezza (raise awareness) sui temi legati all’equità di genere, leadership femminile e innovazione accademica, favorire il confronto tra enti territoriali sugli effetti dell’introduzione dei Gender Equality Plan (GEP) nelle università e nei centri di ricerca.

    Nel 2025 svolti presso: l’Università di Pisa, l’Università degli Studi di Palermo, l’Università LIUC di Castellanza, l’Università degli Studi di Bari, l’Università degli Studi di Pavia, l’Università degli Studi Catania.

  • Supporto al coordinamento di un concorso per il miglior brevetto con un gruppo di ricerca costituito in prevalenza da donne e/o principal investigator donna in collaborazione con UIBM ed Invitalia nell’ambito dell’IP Award – Premio speciale “Imprenditoria Femminile

  • Si sta inoltre lavorando alla redazione di un documento “Dieci proposte di policy sull’imprenditorialità femminile innovativa” - che sarà pronto nei prossimi mesi – con l’obiettivo di identificare ostacoli sistemici che limitano la partecipazione delle donne all’imprenditoria innovativa e al contempo proporre misure concrete per favorire l’accesso delle donne agli ecosistemi dell’innovazione.

LA PIATTAFORMA KNOWLEDGE SHARE

Attraverso la piattaforma Knowledge Share (progetto in collaborazione tra il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Netval e il Politecnico di Torino) abbiamo messo in evidenza brevetti e startup con team guidati da donne e sostenuti dal progetto Imprenditoria Femminile per colmare il gender gap nel settore high-tech e deep-tech.

Nello specifico, attraverso questo strumento, le innovatrici iscritte in piattaforma possono stringere collaborazioni strategiche con grandi imprese, PMI, fondi di investimento, e acceleratori e incubatori italiani per rafforzare la loro capacità di competere in ambiti tecnologici d’avanguardia.