Proroga al 7 febbraio del bando per la II edizione del Master KEI – Intellectual Property Valorisation For Knowledge Exchange & Impact

Comunicazione Netval
6 Dicembre 2022

È ufficialmente prorogato al 7 febbraio 2023 il bando per la II edizione del Master KEI – INTELLECTUAL PROPERTY VALORISATION FOR KNOWLEDGE EXCHANGE & IMPACT di Alma Mater Studiorum Università di Bologna, in collaborazione con Associazione Netval Ministero dello Sviluppo Economico (MIMIT-UIBM). Un nuovo inizio di formazione in programma per aprile 2023!

Ai primi 20 candidati in graduatoria, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy prevede un finanziamento a copertura parziale del 60% quote di contribuzione studentesca.

La gestione della Proprietà Intellettuale e Il trasferimento tecnologico sono sempre più componenti fondamentali e strategiche nelle azioni e organizzazione delle Università, istituti di ricerca e imprese con potenzialità in crescita.

L’esigenza di sviluppare un percorso formativo, dedicato ad aumentare le competenze sulla gestione della proprietà intellettuale,  trasferimento tecnologico e impatto, nasce dalla necessità di dare risposte concrete al crescente numero di figure richieste a livello nazionale per il management dei servizi correlati al trasferimento tecnologico.

La generazione di innovazioni e la tutela delle invenzioni, la creazione di impresa a partire da attività di ricerca, la gestione delle dinamiche di valorizzazione dell’impatto sono tra le attività che a livello nazionale e internazionale risultano sempre più richieste, anche con riferimento alla gestione di programmi di finanziamento nazionali ed europei.

Il Master in Intellectual Property Valorisation For Knowledge Exchange & Impact (KEI) si propone di: formare i partecipanti affinché acquisiscano conoscenze e competenze teoriche e pratiche manageriali per la gestione della proprietà intellettuale e delle principali attività di trasferimento tecnologico, generare momenti di confronto e occasioni di crescita nella rete di relazioni. E ancora: far conoscere l’ecosistema nazionale dell’innovazione attraverso visite e appuntamenti organizzati nelle università partner su tutto il territorio nazionale e approfondire nell’ambito del project work un argomento di interesse, accompagnati da professionisti del settore.

Il Master è rivolto a tutti coloro che sentono l’esigenza di sviluppare un percorso formativo sulle competenze sul tema della gestione di proprietà intellettuale, trasferimento tecnologico e impatto.

Nello specifico:
Funzionari e dirigenti che hanno responsabilità sulle attività di trasferimento tecnologico e public engagement;
Funzionari e dirigenti della PA;
Professionisti di innovazione e terza missione;
Innovation Manager di aziende private che intendono sviluppare relazioni con i soggetti pubblici della ricerca.

Il percorso formativo porta al conseguimento del Diploma di “Master Universitario di secondo livello” rilasciato da Alma Mater Studiorum – Università di Bologna e all’acquisizione, dopo le verifiche intermedie, la discussione del project work e la valutazione positiva delle attività svolte, di 60 crediti formativi universitari (CFU).

Da segnare in agenda:

Scadenza bando: 7 febbraio 2023
Apertura immatricolazioni: 27 marzo 2023
Chiusura immatricolazioni: 11 aprile 2023
Durata: 15 mesi  – (aprile 2023- luglio 2024) – Il Master si articola in 15 moduli formula week end (giovedì venerdì e sabato).
Le lezioni avranno inizio il 27 aprile 2023. 

Per maggiori informazioni e per applicarsi al bando: Scheda Master – KEI – Knowledge Exchange & Impact — Università di Bologna (unibo.it)

Il Master è in collaborazione con Università degli Studi di Pavia · Scuola Superiore universitaria IUSS Pavia · Università degli Studi di Camerino · Università degli studi di Bari · Università degli Studi di Cagliari · Gran Sasso Science Institute · Politecnico di Torino · Università degli Studi di Padova · Scuola Universitaria Superiore Sant’Anna di Pisa.

“Promuovere l’impatto della ricerca: attività e competenze dell’impact manager”. Aperte le iscrizioni al nuovo corso di formazione di Netval e CODAU
lntellectual Property Award 2023: premiati i brevetti vincitori
EPO: Italia al quarto posto in Europa per numero di domande di brevetti provenienti dalle università
È online il bando per la IV edizione del Master KEI di Netval: un’opportunità formativa d’eccellenza.
“Ancora a due velocità”: pubblicato il XIX Rapporto Netval 2024
XVII Annual Conference di Netval. Focus sull’AgriFoodTech.
16 maggio 2024″Spin-off e imprenditorialità accademica: scenari, risultati e impatti” – Evento dell’Università degli Studi di Padova
Il ruolo cruciale della figura dell’RTTP nell’ecosistema del Trasferimento Tecnologico in Italia e nel mondo. Intervista ad Andrea Ravaioli, Università di Bologna e Netval.
Partecipa ai WEdnesday WEbinar di Netval!
Conclusa la IV edizione della Netval Winter School – “Il Trasferimento Tecnologico nel PNRR: stato dell’arte e criticità”
Prorogata al 1 marzo la scadenza del bando per la III edizione del Master KEI – Intellectual Property Valorisation For Knowledge Exchange & Impact
Aperto il bando per partecipare all’edizione 2023 dell'”Intellectual Property Award”.
La Rivoluzione della Proprietà Industriale in Italia: firmato il decreto interministeriale sulla PI nell’ambito del PNRR
XVI Annual Conference di Netval: Space Economy e partecipazione oltre le aspettative
Disponibile il “Rapporto di Analisi di Impatto per il Bando Proof of Concept (PoC)” redatto da Netval.
Approvazione disegno di legge modifica Codice di Proprietà Industriale
In occasione della pubblicazione dell’ultimo Working Paper – “Il brevetto europeo con effetto unitario e la richiesta di opt-out: procedura e strategie per l’università” di Massimo Barbieri, Politecnico di Milano – Netval pubblica tutte le passate edizioni dei WP.
“Technology Transfer for beginners: from scratch to millions”: il corso di Human Technopole in collaborazione con Netval e IUSS Pavia | 3 luglio 2023

Press Kit

SCARICA IL NOSTRO PRESS KIT

Ti potrebbero interessare

News “Intellectual Property Award” (IPA 2021): presentate 38 candidature per 216 brevetti
Blog lntellectual Property Award 2023: premiati i brevetti vincitori
Blog Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy celebra la Giornata Nazionale del Made In Italy il prossimo 15 aprile! Candida la tua iniziativa!
Blog “Promuovere l’impatto della ricerca: attività e competenze dell’impact manager”. Aperte le iscrizioni al nuovo corso di formazione di Netval e CODAU
Blog Netval Summer School 2022: il resoconto sulla XV edizione.
Blog “I nuovi bandi UTT e POC 2022 a valere sul fondo PNRR: giornata di presentazione e condivisione delle due misure MISE-UIBM” – webinar, 28 settembre – dalle 9:30.
News Pubblicato RAPPORTO SUI RISULTATI DEL PRIMO BANDO UTT
Blog La Rivoluzione della Proprietà Industriale in Italia: firmato il decreto interministeriale sulla PI nell’ambito del PNRR
Blog In occasione della pubblicazione dell’ultimo Working Paper – “Il brevetto europeo con effetto unitario e la richiesta di opt-out: procedura e strategie per l’università” di Massimo Barbieri, Politecnico di Milano – Netval pubblica tutte le passate edizioni dei WP.
Blog Disponibile il “Rapporto di Analisi di Impatto per il Bando Proof of Concept (PoC)” redatto da Netval.
News New Job Position – Communications
Blog Knowledge Share è uno dei 30 case studies presenti in “How did COVID-19 shape co-creation”.
Blog XVII Annual Conference di Netval. Focus sull’AgriFoodTech.
News New Job Position – Tech Transfer
Blog EPO: Italia al quarto posto in Europa per numero di domande di brevetti provenienti dalle università
Blog Conclusa la IV edizione della Netval Winter School – “Il Trasferimento Tecnologico nel PNRR: stato dell’arte e criticità”
Blog Partita la III Edizione del Master KEI – “IP Valorisation for Knowledge Exchange & Impact”.
Blog È online il XVIII Rapporto Netval: “Piovono idee per la rinascita”.

Lascia un commento

@ Copyright Netval | Credits
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram